Da Sotto

31 Ott

Sono del Capo di Sopra.

La parte alta del Sandalo, quella con i Candelieri e che impicca il babbo.

Poco male, un ricambio generazionale ogni tanto ci vuole.

A volte mi avventuro oltre Oristano e continuo la discesa fino al Capo di Sotto, Cagliari.Nonostante l’accento ci capiamo e poi sono gentili verso gli stranieri.
Sarà che sono abituati ai croceristi e un sassarese in trasferta non è tanto diverso, gli manca l’adesivo fosforescente sulla maglietta che il naso all’insù è uguale.

La Cresima di Beatrice ci ha portato in questa città sempre fascinosa nonostante gli ascensori per i bastioni siano parecchio in sciopero.

Siamo infatti sei, cinque Signore e un Signore, io che mi atteggio tra cotante donne.
In pratica è un ballo delle debuttanti anticipato che si tiene in chiesa invece che in palestra, segna segna Hillary.

Trucco, parrucco, foto con la Reflex, sbrigati però, quanta gente mamma mia, parenti e amici vestiti bene, tavoli con candelabri, prelibatezze local, il Vino del pubblicitario, Zio Giuseppe.

Riposate testa e ossa nella parte alta del centro, zona Castello, la mattina seguente esploro vicoli dal gusto spagnolo dove a stento passa il sole ma spadroneggia il Teen-Rap.
Allora mi perdo insieme alla mattiniera Eleo, il tanto che basta per girare le piazze e gli angoli.
E mi stupisco con scorci simili all’indolente Lisbona.

Realizzo che non c’è gara, che certo abbiamo la Fainè, lo Zimino, magari le battute con meno doppie ma questi ci fanno un cappotto anche con le giornate di Sole

E poi c’è il mare.

Rispondi

