La Birretta

18 Giu

 

IM000502.JPG

“Adesso remate verso il largo, superate la camera e poi fermatevi all’altezza della roccia”.

Non capita spesso di ricevere “ordini” su dove andare quando sono sulla tavola, men che meno da un regista americano. Siamo una decina, due le ragazze, il resto è una selezione della usuale Lineup ma in teoria più fotogenica e disponibile a prestarsi ad un pomeriggio in quel di Porto.

Sono cordiali e molto professionali, walkie-talkie, pick up e telecamere che costano quando un appartamento intimoriscono anche il più navigato dei Locals, così alle 18 c’è il primo shot nella caletta piccola sulla punta nord, per gli amici Baratz.

Ci arrivo via terra e con me Gianfranco, Giacomo e le due ragazze: Flavia e Marta. Nella caletta per non sbagliare, spuntano i primi e fastidiosi Selfie in attesa di capire cosa fare. Poi via, il dito che indica e i nomi pronunciati con l’accento dello zio Sam, che dividono le prime linee dalle truppe.

Quattro “devono entrare” in acqua di gran corsa con la tavola sottobraccio. Gli altri di sfondo al largo in stile boe di segnalazione. Tutto questo per tre, quattro ciak così le battute, verso gli eletti, si fanno sempre più argute.

Per una volta le chiacchiere in acqua hanno un senso perché di onde manco l’ombra.

Magie del montaggio penso, e bravura nell’individuare le inquadrature giuste che fanno intuire senza mostrare.

David Holm viene da Seattle ha girato spot per la BMW, Nikon, Tesla , barba ma non troppa e se gli rivolgi la parola ti guarda in faccia e ascolta. In questa tre giorni nel Sandalo ha una bella sfida: nuovo smalto e coolness per la più amata e bevuta tra le bionde.

Sua maestà: l’Ichnusa.

Finito alla caletta si torna ad inizio baia. Il sole inizia ad abbassarsi e qui ci sono Steady-Splash-Nonsocosa-Cam che faranno andare questo tramonto lontano. Ma non ho voglia di togliermi la pelle di neoprene così non seguo il protocollo e torno via mare.

Mentre remo, sorrido e ho in testa “Kites” di Anis Khan. Mi godo il silenzio intorno e la spiaggia semiderta.

Maggio è uno dei mesi più belli per stare a Puerto. Del resto: “Poca gente, bella festa” diceva quello.

Adesso siamo sulla staccionata con le tavole e il sole alle spalle, dovrebbe essere un momento di cazzeggio. “Be Social” ci dicono. C’è chi fa le facce, chi non sa che faccia fare. Per non sbagliare sorrido da ebete.

“Comportatevi come al solito” provano a spiegare. “Meglio di no” replica Giovanni senza tutti i torti.

E ovviamente quando passa la Steady-Cam siamo leggiadri quanto un passo incrociato senza rotule su un longboard di marmo.

Manca il gran finale e per quello si va sul promontorio oltre la casa di Davide. Le ragazze e due ragazzi per gli sguardi sognanti verso l’infinito e oltre. Li vedo dal monitor sul carrello con la muta ancora addosso. “Questo sembra anche bono” scappa ad una della troupe, sorrido e minaccio di cantarmela. Ma penso ad Andy Warhol e in quarto d’ora mi passa.

Saranno tre, i secondi dedicati ai cavalieri delle onde, sui trenta d’ordinanza per il nuovo corso della Birretta di Assemini. Per me quasi venti, gli anni in cui gioco a scivolare sull’acqua, sugli oltre quaranta finora in dotazione.

Eccolo arriva anche il Tramonto.

A Chent’annos!

IM000230.JPG

 

 

Annunci

3 Risposte to “La Birretta”

  1. Corrado 19/06/2017 a 20:21 #

    ill secchio RSU pieno di birrette sotto ghiaccio questo sarebbe stato un vero autentico ed originale spot viva per sempre la comune⛺️

  2. Fed 20/06/2017 a 02:38 #

    Ti guarda in faccia e ascolta.
    Gia’. Ho presente.
    Voglio vedere la pubblicita’ quando sara’ pronta! 🙂

    • Defederiki 20/06/2017 a 04:15 #

      Se clicchi su “trenta d’ordinanza” lo vedi 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: